Assistenza educativa scolastica
LâAssistenza agli alunni diversamente abili (con handicap fisico e/o psichico e/o sensoriale) certificati dalla ASL di provenienza (per i quali è stata avanzata richiesta di assistenza nelle riunioni del GLH) e frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado e delle scuole , è orientata a soddisfare i bisogni individuali di ogni singolo alunno diversamente abile.
Il servizio di Assistenza Scolastica promosso dalla Cooperativa Fuoriclasse sul territorio della Provincia di Caserta e Benevento risponde a pieno ai bisogni della ComunitĂ , cercando di perseguire le seguenti finalitĂ :
⢠Agevolare la frequenza e la permanenza degli studenti disabili nellâambito scolastico per garantire loro il diritto allo studio;
⢠Facilitare lâinserimento e la partecipazione attiva degli alunni disabili nelle attivitĂ didattiche svolte dal personale insegnante, e sostenerli nel raggiungimento degli obiettivi dâintegrazione e autonomia personale, in attuazione dei programmi educativi (P.E.I. e P.E.P.) concordati dagli insegnanti in collaborazione con i servizi socio-sanitari territoriali;
⢠Supportare gli alunni disabili nelle attivitĂ di socializzazione e nellâacquisizione di capacitĂ comunicative, volte allâintegrazione e alla valorizzazione delle loro abilitĂ personali;
⢠Garantire ogni altro sostegno allo studente, ad esclusione di quello didattico e di quello di assistenza di base, nellâambito delle attivitĂ scolastiche.
Il servizio si avvale di operatori altamente qualificati i quali, lĂ dove lâautonomia dellâalunno è limitata a causa di gravi patologie, fuori da unâottica assistenzialistica, svolgono unâazione che concorre, insieme a quella di altri colleghi, allâintegrazione dei processi del contesto scolastico, alla qualitĂ del progetto di vita dello studente e alla qualitĂ della sua relazione con la scuola.
Lâazione dellâoperatore è centrata prevalentemente sulla relazione, in unâottica sistemica (dove ogni attore svolge la sua parte) e soprattutto non sostitutiva bensĂŹ integrativa, a supporto di funzioni e compiti che la stessa scuola persegue, a supporto dellâautonomia e socializzazione dellâalunno diversamente abile.