Passo dopo passo
A pochi passi dal centri di Caserta sorge la comunità alloggio “Passo dopo passo”.
La residenza, ospita i minori in situazione di disagio, collocati dai Servizi Sociali o dall’ Autorità Giudiziaria ed è composta da tre camere da letto, cucina, salone, un ufficio e due servizi igienici; grazie alla posizione in cui è situata, gli ospiti, seguiti da un’equipe multidisciplinare 24 ore su 24, reggiungono i principali servizi in totale autonomia, elemento fondamentale del progetto educativo.
I giovani ospiti sono seguiti dagli educatori, i quali sostengono, a seconda del tipo di utenza, le seguenti attività:
- consolidamento della lingua italiana;
- accesso ai corsi di formazione professionale;
- inserimento lavorativo;
- ricerca di un’abitazione;
- regolarizzazione dei documenti:
- promuovere iniziative di socializzazione ed integrazione;
- favorire l’inserimento sociale in collaborazione con associazioni di volontariato presenti sul territorio; e
- sostenere la famiglia d’origine:
- sviluppare la capacità di gestione autonoma e costruttiva del tempo libero;
- favorire nel ragazzo una presa di coscienza delle proprie capacità e della responsabilità verso se stesso, verso gli altri e nei confronti dell’ambiente, trovando all’interno del gruppo una propria dimensione;
Durante tale percorso, con il sostegno degli educatori, i ragazzi dovranno altresi acquisire una propria autonomia, la capacità di riflettere, la capacità di gestire il conflitto e a rispettare regole.
L’équipe della comunità pertanto elabora, dopo un breve periodo di osservazione, il Progetto Educativo Individualizzato, adattato ad ogni ospite della struttura: il minore stesso è reso protagonista attivo del proprio progetto di vita, che viene periodicamente verificato e progettato sulla base propri dei bisogni, desideri e ambizioni.
Responsabile: Dott.ssa Muto Rossella
Telefono: 0823/521671
e-mail: passodopopasso@coopfuoriclasse.it
La comunità “Passo dopo passo” è autorizzata e accreditata dall’AMBITO C01, Comune di Caserta (CE), protocollo n. 1121 del 05/09/2023 per una ricettività massima di n. 8 utenti.