Anima
‘’Anima’’ è una comunità alloggio che accoglie minori in difficoltà, con vissuti impegnativi e complessi, caratterizzati da condizioni di disagio e/o sofferenza. Nasce con lo scopo di offrire un contesto di tipo ‘’familiare’’ ai minori rischio devianza, opera partendo dal presupposto che essa non è uno spazio di puro contenimento, ma uno spazio di passaggio dove ciascuno ha l’occasione di sviluppare le proprie potenzialità e di esternare le proprie emozioni.
L’obiettivo principale è garantire a tutti i minori il diritto di crescere serenamente e di sviluppare la propria personalità in un clima di affetto e comprensione. La villa accoglie minori dai 13 ai 18 anni ed è circondata da uno spazio esterno, con giardino e alberi.
Inoltre è Suddivisa in due piani: al piano terra è disposta una cucina, un ampio salone, lavanderia e dispensa, un servizio igienico ed una camera da letto. Il piano superiore invece, è composto da tre camere da letto, un ufficio e due servizi igienici.
Il cammino che porta un adolescente a diventare un uomo è fortemente condizionato dall’ambiente in cui vive, dalla capacità della famiglia di costruire, attraverso l’affetto, l’attenzione e l’ascolto, l’autostima indispensabile al ragazzo per crescere.
In caso di minori stranieri non accompagnati (MSNA) si prevede l’accompagnamento verso condizioni di vita sane, verso l’acquisizione della fiducia verso se stessi e l’altro, l’integrazione nel contesto scolastico e sociale e un graduale inserimento nel mondo del lavoro mediante stage formativi e attività comunitarie, al fine di accompagnarli verso l’autonomia.
La Comunità è autorizzata ed accreditata al funzionamento dall’ambito C06 con prov. N. 15 del 25.09.2024
Indirizzo: via cicerone, n. 11 – 81030 succivo (CE)
Responsabile: Galante Salvatore
Telefono: 0813148684